mercoledì 9 marzo 2011

I tre colori di Tricarico

Tra le canzoni in gara quest’anno a Sanremo si è fatta notare la canzone di Tricarico “ Tre Colori “. Questa canzone è stata scritta da Fausto Mesolella degli Avion Travel.
Il cantante Tricarico con i toni dolci delle filastrocche per bambini ricorda il senso e il significato dei tre colori della nostra bandiera. Nell’ultima parte del testo possiamo, infatti, leggere queste parole:

Verde la speranza rosso il sangue di frontiera
 neve bianconeve i cuori abbraccerà”

Questo ci ricorda che, come ogni bandiera del mondo, la bandiera italiana non è nata per caso. Infatti, esistono vari motivi per cui essa è com’è definita dalla Costituzione. Il verde, il bianco e il rosso erano presenti nelle bandiere dei più importanti Stati Italiani preunitari. Il verde, inoltre, simboleggia la speranza, a lungo coltivata nell'800, in un’ Italia unita e libera; il bianco ricorda il colore delle Alpi innevate;  Il rosso ricorda il sangue sparso per l’unità d’Italia.
 Inoltre, il testo della canzone parla anche delle guerre risorgimentali, spiegate ad un bambino attraverso il gioco dei soldatini. Nel testo della canzone, infatti, possiamo leggere questi versi:

"Soldatini di frontiera,
mille mamme aspettano
cercate di non farvi fucilare
Questa storia è stata scritta
Pensavate di doverla ripassar?"

Intorno a questa canzone ci sono state molte polemiche riferite alla frase che alluderebbe al colore verde della bandiera della Lega.
Tricarico, in un’intervista, ha smentito questa accusa nei suoi confronti e ha dichiarato:” il brano parla di amore,compassione e fratellanza: il messaggio è quello di unire,non di dividere”.
 A noi piace proprio per questo e come lui, speriamo che la guerra resti solo un gioco.



Miriam Zaccaro
Chiara Morrone
II OSS

Nessun commento:

Posta un commento